Primi ad essere ecologici

Il Forest Green Rovers è una squadra di calcio che milita nella quinta serie del campionato inglese; non sono famosi per la loro tattica di gioco o per il loro ricco palmares ma per essere il primo club di calcio totalmente vegano ed ecologico.

Tutto ebbe inizio nel 2011 quando la società decise di eliminare dal menù dei giocatori la carne prima delle partite , fino ad arrivare a togliere dopo alcuni mesi ogni tipo di prodotto che derivasse da animali.

Il cambio del menù non venne fatto solo per i giocatori ma anche per i tifosi che andavano allo stadio servendo solamente hamburger vegano e vietando la vendita di tutto ciò che non fosse vegano.

Ovviamente essendo il verde il colore delle piante e dell’ecologia hanno deciso di apportare un cambiamento anche alla maglia da gioco passando dal bianco-nero al verde-nero.

Il loro stadio è interamente alimentato a pannelli solari e l’erba del campo è organica dove non viene utilizzato alcun tipo di sostanza chimica e per irrigare il campo viene usato un sistema di raccolta dell’acqua piovana. Il nuovo stadio ancora in fase di costruzione sarà completamente rivestito in legno , il modello da cui prenderanno spunto sarà quello dell’Allianz Riviera di Nizza e si chiamerà Eco Park Stadium.

Se persino il loro motto è “ Andate in campo e divorate l’erba “ allora è proprio vero che Il Forest Green Rovers è la squadra di calcio più ecologica della storia.

Edoardo M. – Liceo Classico Dante Alighieri

Lascia un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...